Menu

Alimentazione e Pelo

Mangio come te-rendering scatola CAVALLO-03.17

Alimentazione e Pelo

L’alimentazione si sa, oltre a essere un momento di piacere e appagamento per le nostre papille gustative, è un istinto primario che deve essere soddisfatto per consentire il regolare funzionamento agli organismi per la sopravvivenza.
Specchio del nostro benessere interiore è la pelle: un’alimentazione sbagliata incide sulla nostra salute, sulla nostra bellezza, persino sul nostro umore. La stessa cosa avviene per i nostri amici a 4 zampe.
Chi ha un cane in casa lo sa, uno dei suoi problemi più comuni è avere un pelo spento e una cute tanto secca da causare fastidiosi pruriti.
Questo particolare problema è sintomo dell’assenza, nell’organismo, di particolari acidi grassi, essenziali per la salute del nostro animale. Spesso, questi tipi di acidi non vengono sintetizzati correttamente dall’organismo vuoi perché assenti nei preparati industriali di dubbia derivazione o perdita delle proprietà per la poca freschezza dei preparati, causando in questo modo una cute secca, squamosa e un intenso prurito.
Questi particolari elementi di cui ha bisogno sono gli omega 6 e gli omega 3, elementi importanti per la salute del nostro cane, che lavorando nella giusta sinergia rilasciano enormi benefici per una crescita sana con un effetto sulla riduzione della pressione arteriosa e i livelli di trigliceridi.
Dobbiamo fare in modo che queste due sostanze si bilancino, variando gli alimenti che contengono entrambe e che siano freschi per mantenere tutti i principi nutritivi.
Per questo motivo è importantissima un’alimentazione corretta ed equilibrata, che garantisca il giusto apporto di proteine digeribili, vitamine, carboidrati, grassi e minerali, permetterà al vostro cane di avere il pelo lucido e sano.
Oltre all’alimentazione, possiamo dare un’ulteriore miglioramento all’aspetto e la salute del pelo dei nostri animali utilizzando altri rimedi naturali che ci permettono di intervenire dall’esterno per completare a 360° la sua cura.
Ecco quali sono:
Frizionare il pelo con una soluzione fatta di acqua e aceto di mele. Aggiungete in una tazza d’acqua un cucchiaio di aceto di mele. Frizionate il pelo con questa soluzione.
Anche il rosmarino può venire in nostro aiuto: mettete in infusione in mezzo litro di acqua bollente, un cucchiaio di rosmarino per 10 minuti. Fate raffreddare, filtrate e frizionate. Questo renderà il pelo del vostro cane più lucido.
Infine, per alleviare il prurito o eventuali lesioni cutanee, potete utilizzare dell’estratto di calendula, che ha qualità antibatteriche e lenitive e va spennellato sul pelo del nostro amico a 4 zampe.

Infine, non dimentichiamo di spazzolare i nostri amici: oltre a essere un momento piacevole, per loro e per noi, è un buon modo per tenere in ordine e pulito il loro pelo.



X